Diritto fallimentare internazionale – L’apertura di una procedura concorsuale nell’ambito di uno Stato membro importa il suo riconoscimento automatico in ambito comunitario.
Il Tribunale di Cassino, con provvedimento dello scorso aprile, ha correttamente dichiarato inammissibile l’istanza di fallimento promossa da Equitalia avverso una società di diritto olandese che aveva incorporato nel 2009 una società di diritto italiano.
Con il provvedimento de quo (clicca per vedere il testo integrale), il tribunale ha tra l’altro affermato che l’apertura di una procedura concorsuale nell’ambito di uno Stato membro (Olanda nel caso di specie, n.d.a.), infatti, non solo importa il suo riconoscimento automatico in ambito comunitario, ma, inoltre, consente al giudice di altro Stato membro (e.g., Italia) l’apertura di una procedura unicamente liquidatoria e, per di più, soltanto secondaria e solo nell’ipotesi in cui in detto Stato il debitore possieda una dipendenza (artt. 3, 15 e 16 del Reg. Insolvency n. 1346/2000).
Il tribunale ha inoltre specificato che per dipendenza deve intendersi “qualsiasi luogo di operazioni in cui il debitore esercita in maniera non transitoria un’attività economica con mezzi umani e con beni” ed è onere di parte attrice provare l’esistenza di una dipendenza.
Licensed Attorney in Italy. Alberto is a partner of DLA Piper and focuses his practice on Italian, European and International litigation, arbitration, corporate, bankruptcy and contentious insolvency law and has over 14 years experience in the field.
He has experience in representing investors, lenders, debtors, creditors and other parties of interest in multifaceted restructuring and insolvency matters, informal and formal workouts such as voluntary administrations, liquidations and receiverships.
He has also considerable experience in areas such as shareholder disputes, board of directors duties and liabilities and corporate and commercial disputes.
Specialties: Bankruptcy (Fallimento);
Composition with creditors (Concordato Preventivo);
Extraordinary Administration (Amministrazione Straordinaria Prodi-bis Law and Marzano Law);
Debt Restructuring Agreements (Accordi di ristrutturazione dei debiti);
Certified Reorganization Plans (Piani attestati di risanamento);
Bankruptcy litigation;
Proof of claim and proof of repossession petitons;
Claw Back actions;
Board of directors liability actions.
Contact the author at alberto.angeloni@dlapiper.com
Mostra tutti gli articoli di Alberto Angeloni